SOLUZIONI EFFICACI PER I TUOI CAPELLI

Minoxidil e Capelli - Cosa Devi Sapere

In questo articolo ti parlo senza censure del minoxidil, un farmaco straordinariamente efficace contro le forme di calvizie più lievi.

Scoprirai come funziona, quali risultati puoi aspettarti, quanto costa e dove acquistarlo. Ti spiegherò anche come usarlo e a quali effetti collaterali puoi andare in contro.

minoxidil


Indice Articolo

Cos'è il Minoxidil

In origine, il Minoxidil è stato studiato e sperimentato come farmaco per combattere la pressione alta o ipertensione. Assunto per bocca, è infatti dotato di una potente attività vasodilatatoria (permette l'allargamento dei vasi sanguigni arteriosi); questa sua azione si traduce in un abbassamento dei valori di pressione arteriosa.

Fu proprio durante gli studi sperimentali sull'attività anti-ipertensiva del minoxidil, che emerse un curioso e inaspettato effetto collaterale: l'ipertricosi; in pratica, si scoprì che il farmaco determina una crescita accentuata dei capelli e dei peli corporei.

I successivi approfondimenti scientifici confermarono l'efficacia del minoxidil contro la calvizie comune, tanto che attualmente è l'unico farmaco - insieme alla finasteride - a essere stato approvato per la cura dell'alopecia androgenetica.

Come agisce

Sebbene il meccanismo d'azione del minoxidil non sia ancora stato chiarito, si ritiene che il suo effetto di stimolo sulla ricrescita dei capelli possa essere legato a un maggior apporto sanguigno per i follicoli capilliferi, grazie alla vasodilatazione e alla sintesi di nuovi vasi sanguigni. Secondo approfondimenti più recenti, l'attività anticaduta del minoxidil potrebbe dipendere anche dall'effetto di stimolo sull'apertura dei canali al potassio.

A differenza della finasteride, il minoxidil non ha un effetto ormonale (non impedisce al DHT di unirsi ai recettori androgeni dei follicoli capilliferi). 

Indipendentemente da quale sia l'esatto meccanismo d'azione, il tutto si traduce in un aumento della fase anagen (di crescita) del capello.

Dopo la sospensione del trattamento, il ritorno alla condizione pre-trattamento si verifica entro alcuni mesi.



Risultati

Il minoxidil è un farmaco straordinariamente efficace per combattere la caduta dei capelli in caso di alopecia lieve/moderata e localizzata.

Gli studi sperimentali hanno dimostrato che il minoxidil è particolarmente efficace nell'area del vertice.

Produce risultati straordinari in caso di chierica lieve, mentre è meno efficace nell'area delle tempie e non risolve il problema in caso di alopecia androgenetica diffusa e severa.

Secondo gli esperti, il minoxidil sembra essere più efficace quanto più recente è la comparsa della perdita dei capelli.

Dunque puoi aspettarti ottimi risultati se:

  • hai un diradamento nel vertice (chierica) da lieve a moderato
  • hai una stempiatura lieve, con capelli miniaturizzati ma ancora ben visibili
  • hai un diradamento generalizzato ma appena accennato
  • il problema della calvizie è recente (5-10 anni)

Viceversa, difficilmente il minoxidil risolverà il tuo problema se:

  • hai un diradamento nel vertice particolarmente accentuato
  • hai una stempiatura severa
  • hai un diradamento grave e diffuso

Vediamo alcuni esempi per chiarire meglio l'efficacia del minoxidil

Il Minoxidil Funziona Perfettamente in questi casi

Chierica Alopecia
Alopecia vertice leggera

In casi di Calvizie analoghi il minoxidil dà spesso risultati sorprendenti, arrivando ad annullare totalmente il diradamento.

Il Minoxidil Difficilmente risolve il Problema in questi Casi

a
Minoxidil

Nel primo caso il minoxidil non riuscirà a far regredire la stempiatura, anche se contribuirà a infoltrire sensibilmente i capelli vicini all'attaccatura centrale.

Nel secondo caso, pur portando a un miglioramento evidente, difficilmente (anche se non è impossibile) il minoxidil regalerà una regressione totale dell'alopecia.

Il Minoxidil NON FUNZIONA in questi casi

Minoxidil inefficace
Minoxidil non funziona

In questi casi i farmaci non riescono a risolvere il problema della calvizie, che eventualmente può essere affrontato con l'autotrapianto di capelli o con l'applicazione di apposite protesi.

I risultati del minoxidil sono abbastanza soggettivi

Ci sono soggetti detti buoni risponditori che notano una notevole ricrescita dopo l'uso del farmaco, mentre altri individui constatano una ricrescita moderata.

LA MIA ESPERIENZA

Personalmente, all'età di 30 anni, con una chierica appena accennata come la prima foto e una lieve stempiatura, nel giro di 6 mesi ho riavuto i capelli dei 18 anni. Chiaramente la stempiatura non è regredita nell'area completamente calva, ma i capelli sottili residui si sono ispessiti e la chierica è scomparsa già dopo 3 mesi

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il 60-70% degli utilizzatori di minoxidil riporta crescita di nuovi capelli ma solo una percentuale compresa tra l'8 e il 30% descrive i risultati ottenuti come “cosmeticamente soddisfacenti”.

Per Quanto Tempo usarlo

L'esperienza clinica maturata con il Minoxidil indica che normalmente sono necessarie 2 applicazioni al giorno per un periodo della durata di 2-4 mesi, per apprezzare evidenti segni di crescita dei capelli.

Se dopo sei mesi non ci sono stati effetti positivi, si può valutare di sospendere il trattamento.


Non demoralizzarti se nei primi giorni / settimane di trattamento noterai un aumento della caduta!

E' normale e per certi versi è un buon segno, perché significa che il farmaco sta accelerando il ciclo di crescita e velocizzando i processi di ricambio!

Inizialmente, infatti, il minoxidil favorisce la caduta dei capelli stimolando la crescita del nuovo capello sottostante. Affinché questo "ricambio" sia completo occorrono alcuni mesi.

Quindi non demordere! Già dopo 45-60 giorni dovresti apprezzare i primi risultati, con miglioramenti ulteriori nei successivi 3-4 mesi

Il dosaggio giornaliero massimo pari a 2 ml, divisi in due applicazioni giornaliere da 1ml di norma viene continuato per 6-12 mesi, un anno. In seguito, si possono ridurre numericamente le applicazioni settimanali, o passare a una formulazione meno concentrata.

Purtroppo, i risultati ottenuti sono completamente e progressivamente persi se si smette definitivamente l'utilizzo del farmaco.

Come si Usa

Mentre come anti-ipertensivo, il minoxidil viene assunto per via orale (in compresse da deglutire), in ambito tricologico si utilizzano apposite lozioni.

Essendo scarsamente solubile in acqua, all'interno di queste lozioni il minoxidil si trova tipicamente associato ad alcool, acqua e glicole propilenico.

In commercio, esistono lozioni a differente concentrazione di minoxidil, dall'1 al 15%.

Le più comuni sono le soluzioni al 2% e al 5%.

La soluzione al 5% di minoxidil è più efficace rispetto a quella al 2%, ma presenta maggiore possibilità di indurre effetti collaterali.

Secondo alcuni studi, la lozione al 5% sarebbe più efficace del 45% rispetto a quella al 2%.



Come applicare il minoxidil

  • Le lozioni contengono un'apposita pipetta graduata per prelevare la quantità di farmaco consigliata dal produttore
  • La dose tipicamente consigliata è di 1ml due volte al giorno
  • La lozione va applicata direttamente goccia a goccia sul cuoio capelluto, concentrandola nella zona affetta da alopecia e partendo dal centro di essa
  • La lozione va applicata su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti (la cute umida aumenta l'assorbimento sistemico del farmaco, il che eleva il rischio di effetti collaterali)
  • Dopo l'applicazione, il minoxidil va distribuito con la punta delle dita, "picchettando" sull'intera area calva (senza capelli)
  • Eventualmente si possono utilizzare dei guanti in lattice per evitare l'assorbimento da parte delle dita.

In commercio esistono anche applicatori spray (es. Regaine Spray), adatti per applicare il prodotto su aree calve piuttosto estese.

RICORDA:

Quando usi il minoxidil devi cercare di applicare il prodotto bagnando il cuoio capelluto, non i capelli

E' preferibile applicare il Minoxidil dopo la doccia quando lo scalpo è ben idratato (ma dev'essere comunque asciutto).

Dopo l'applicazione in genere dovresti attendere almeno un paio d'ore prima di lavare i capelli, per assicurare un ottimale assorbimento.

Ci sono Effetti Collaterali?

Come tutti i medicinali, anche il minoxidil può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti collaterali del minoxidil applicato sui capelli dipendono soprattutto dalla sua azione vasodilatatoria e dagli eccipienti presenti in soluzione.

Effetti collaterali a livello cardiovascolare

Sono legati alle piccole quantità di minoxidil che entrano nel flusso sanguigno attraverso il cuoio capelluto e comprendono:

  • vertigini, giramenti di testa, formicolii, cefalee (mal di testa), debolezza;
  • dolori al petto, variazioni della pressione e della frequenza cardiaca;
  • disturbi visivi transitori.

Effetti collaterali a livello del Cuoio Capelluto

  • seborrea (scaglie di "forfora"), reazioni allergiche o infiammatorie ed eritema (arrossamento del cuio capelluto).

Ipertricosi

Un altro problema che potrebbe verificarsi è una crescita indesiderata di peli (ipertricosi), invece comune se il minoxidil viene assunto per via orale.

Minoxidil e Crescita della Barba

Un curioso utilizzo off-label del minoxidil consiste nell'applicazione sulla barba per infoltirla. A tale scopo, rapporti aneddotici indicano come venga spesso usato da trans-gender che vogliono accentuare questa caratteristica fisica.

Quello per infoltire la barba rimane comunque un utilizzo off-label, cioè di un impiego che non è autorizzato dal ministero della salute e che per questo non è riportato nel foglietto illustrativo.

Leggi l'approfondimento

Altri effetti Collaterali

Sono stati segnalati sporadici casi di infezioni alle orecchie, irritazioni degli occhi, edema (accumulo di liquidi).

Minoxidil e Disfunzione erettile

Recentemente tra gli effetti indesiderati che potrebbero verificarsi raramente sono state inserite anche disfunzioni sessuali, come calo della libido e/o disfunzione erettile. Tuttavia, la reale esistenza di questo effetto collaterale e ancora da chiarire; oltretutto, il minoxidil - a differenza di finasteride e dutasteride - non ha alcun influenza sui livelli ormonali, quindi è probabile che il tutto dipenda dall'associazione con questi farmaci o da una suggestione psicologica.

Nella mia personale esperienza, non ho lamentato alcun tipo di effetto collaterale di rilievo durante l'uso del minoxidil.

A volte, mi è capitato di avvertire un lieve capogiro o qualche leggera palpitazione nelle ore successive; sono comunque effetti che possono essere frutto di una soggezione psicologica, dato che sporadicamente mi capitano anche in condizioni di stress indotte ad esempio da impegni lavorativi.

Controindicazioni

Minoxidil non dev'essere usato:

  • da individui allergici al minoxidil o a uno qualsiasi degli altri eccipienti dei prodotti che lo contengono;
  • in presenza di disturbi cardiaci, come  coronaropatie (alterazioni dei vasi sanguigni che portano il sangue al cuore), aritmie (alterazioni del ritmo del cuore), scompenso cardiaco congestizio (incapacità del cuore di fornire ossigeno in quantità sufficiente alle necessità dell'intero organismo) o valvulopatie (malattie che interessano le valvole cardiache);
  • durante la gravidanza e l'allattamento

In presenza di ipertensione (pressione alta del sangue) o di altri disturbi circolatori o a carico del cuore, il medico deciderà se il Minoxidil è adatto o meno.

L'uso del medicinale non è raccomandato nei bambini e adolescenti sotto i 18 anni e nei pazienti adulti di età superiore ai 55 anni.

Un altro "effetto collaterale", seppur reversibile e limitato al piano estetico, è l'effetto unto sui capelli.

Purtroppo, gli eccipienti usati per compensare la scarsa solubilità del minoxidil, tendono ad ungere. Inoltre, guardando da vicino i capelli trattati dopo che il prodotto si è seccato, si possono notare dei piccoli granuli bianchi (cristalli di minoxidil), che possono essere scambiati per forfora.

Cosa Offre il Mercato

Come anticipato, la maggior parte dei prodotti a base di minoxidi si presenta sottoforma di lozioni idro-alcoliche.

Diverse case farmaceutiche hanno a listino specifiche lozioni di minoxidil, ma queste possono essere anche preparate e vendute direttamente dal farmacista come preparazioni galeniche (cioè preparate direttamente in laboratorio dal farmacista), a un prezzo chiaramente inferiore.

Dove si Compra? Serve la Ricetta medica?

Il Minoxidil è un farmaco senza obbligo di ricetta medica.

Si può acquistare in farmacia e online (in internet) nei siti web delle farmacie autorizzate alla vendita dei farmaci senza obbligo di ricetta medica.

Tuttavia, anche se ad esempio per gli ordini via Internet non si richiede ricetta medica, è fortemente consigliabile rivolgersi a un medico prima di prendere Minoxidil.

Quanto Costa

Il costo del Minoxidil varia in base alla formulazione (lozione, gel schiuma ecc.), alla concentrazione del minoxidil e alla quantità di prodotto presente nel flacone.

Il prezzo del prodotto è di circa 45 euro circa per un flacone di 60 ml alla concentrazione del 5% (sufficiente per un mese completo di trattamento).

Di seguito sono riportate le principali offerte online di minoxidil, che permettono un importante risparmio sul prezzo di listino e la comodità dell'acquisto online.

Minoximen

Contiene Minoxidil, Glicole Propilenico, Etanolo e acqua Depurata



Trefostil

Contiene Minoxidil, Glicole Propilenico, Etanolo e acqua Depurata

Regaine Lozione

Contiene Minoxidil, Glicole Propilenico, Etanolo e acqua Depurata

Aloxidil

Contiene Minoxidil, Glicole Propilenico, Etanolo e acqua Depurata

Loniten

Contiene Minoxidil, Glicole Propilenico, Etanolo e acqua Depurata

Minovital

Contiene Minoxidil, Glicole Propilenico, Etanolo e acqua Depurata

Schiume e Formule innovative

Come ricordato, le classiche formulazioni di Minoxidil in lozione sono caratterizzate dalla presenza di elevate percentuali di alcol etilico e glicole propilenico; ne derivano effetti collaterali quali irritazione, bruciore, prurito, dermatiti da contatto, e lo svantaggio di lasciare un residuo untuoso sul cuoio capelluto; inoltre, a causa della scarsa solubilizzazione del principio attivo, tali lozioni vanno incontro alla precipitazione di cristalli di Minoxidil con conseguente riduzione della biodisponibilità ed "effetto forfora".

Formulazioni più recenti permettono di superare questi limiti, con soluzioni alternative per aumentare la solubilità in acqua del Minoxidil ed evitare l'impiego dei suddetti eccipienti. A tal proposito, si possono trovare prodotti in schiuma o in gel.

Regaine Schiuma cutanea

Priva di glicole propilenico, contiene etanolo anidro, acqua purificata, butilidrossitoluene (E321), acido lattico, acido citrico anidro, glicerolo, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, propellente: propano/butano/isobutano.

Formulazioni combinate

Il minoxidil può essere usato in associazione ad altri farmaci che combattono la caduta dei capelli.

L'abbinamento più classico è quello con la finasteride (farmaco con obbligo di prescrizione meica non acquistabile online), indicato in caso di alopecia androgenetica (la forma di alopecia più diffusa e legata a fattori ormonali).

Finasteride o Minoxidil?

In caso di alopecia androgenetica, la finasteride si rivela molto più efficace del minoxidil. Tuttavia, in quest'ambito, si è visto come questi farmaci funzionino meglio in combinazione che da soli.

Tuttavia per la finasteride vi è un effetto collaterale ben documentato e particolarmente temuto chiamato disfunzione erettile.

In genere, si preferisce introdurre un farmaco alla volta per valutare prima i risultati e poi eventualmente intervenire nel caso questi risultassero insufficienti.

A livello topico, quindi parlando di farmaci che si applicano direttamente sulla cute, vi è la possibilità di associare il minoxidil al 17 alfa estradiolo (ormone femminile, indicato per le donne), l'idrocortisone (un antin-fiammatorio), spironolattone (un ormone) e la melatonina. In questo modo è possibile orientare il prodotto per un trattamento più specifico di determinate forme di alopecia, come l'alopecia areata.

Per quanto riguarda l'associazione Minoxidil - Acido Retinoico, sebbene questa abbia dimostrato di aumentare l'efficacia del farmaco, causa frequentemente problemi di irritazione e infiammazione, fino a produrre esiti cicatriziali nei casi più gravi.

Le associazioni farmacologiche al minoxidil possono essere allestite direttamente dal farmacista su prescrizione del medico e acquistate in farmacia.

Minoxidil e Trapianto di Capelli

Spesso, in preparazione a un autotrapianto di capelli, i chirurghi raccomandiamo l'utilizzo del minoxidil lozione per 2-6 settimane prima dell'intervento, al fine di stimolare la circolazione sanguigna nella zona ricevente ed evitare una perdita da shock dopo l'intervento.


Consigli per gli acquisti

Minoxidil



Aminexil

L'Oreal Professional Aminexil Advanced 10x6ml18,90€   Prodotto della marca: L'Oreal Expert Professionnel
L'oreal professionel fiale anticaduta19,90€   L'OREAL EXPERT AMINEXIL AMPOLLAS ANTI-CAIDA 10 UDS X 6ML
Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Trattamento Anticaduta Donna 42 Fiale57,51€   .
Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Trattamento Anticaduta Uomo 21 Fiale35,00€   Dercos Aminexil Clinical 5.

Integratori capelli uomo

Body Spring Serenoa Repens Integratore Alimentare per la Prostata - 50 Capsule10,75€   Integratore alimentare
Equilibra - Top Prostata, 40 Perle7,25€   Età Antiossidante - Senza Glutine
Prowise Saw Palmetto 2500mg 90 capsule - UK Prodotto14,00€   OFFERTA LIMITATA AMAZONNE TEMPO LIMITATO: Prowise Saw Palmetto Uomini Ace capsule 2500mg è una elevata resistenza saw palmetto supplemento di salute ogni giorno per sostenere vie urinarie e la salute della prostata negli uomini.
Serenoa repens 350mg (min. 0,014% beta-sitosterolo / 25% acidi grassi) - 90 capsule - vegano - per una prostata sana e una funzione della vescica normale18,95€   SOSTANZA PURA: In questo integratore alimentare Serenoa repens 350mg, Fair & Pure non utilizza eccipienti ed additivi. L'unica eccezione è la cellulosa. L'usiamo - se necessario - come riempitivo nelle capsule/compresse. Questo integratore alimentare è particolarmente popolare nelle persone sensibili e persone affette da allergie, perché è senza lattosio, glutine, fruttosio, senza coloranti e aromatizzanti come per esempio allergeni

Integratori capelli donna

Skin nails and Hair Solgar Integratore Alimentare per Capelli e Unghie - 60 Tavolette10,82€   Integratore alimentare
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Capelli e Unghie 90+90 Capsule25,00€   Phyto phytophanere duo 1+1
Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore Alimentare 60 Compresse17,90€   Swisse capelli pelle ung 60cpr

I Marchi Migliori

Kerastase

Kerastase Resistance Shampoo Ricostruttore - 250 ml11,10€   Contenuto - 250 ml
Kerastase Bain Apres-Soleil, confezione da 1 (1 x 250 ml)10,11€   Per capelli nutriti e protetti dai danni solari.
Kerastase Resistance Therapiste Maschera per Capelli - 200 ml23,24€   Contenuto - 200 ml
Kerastase Discipline Keratin Thermique 150ml17,00€   Cura capilare della marca Kerastase. Prodotti di Cura dei capelli

Vichy Dercos

Dercos Neogenic - trattamento rinnovamento capillare di Vichy, Siero Unisex - Fiale 28 x 6 ml53,90€   Risveglia bulbi dormienti e la densità aumenta in media di 1700 nuovi capelli in 90 giorni
Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml7,70€   Shampoo da Vichy
Dercos Shampoo energizzante anti-caduta di Vichy, Shampoo Unisex - Flacone 200 ml6,50€   Shampoo da Vichy
Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Trattamento Anticaduta Donna 42 Fiale57,51€   .

Collistar

Collistar Capelli Perfetti Shampoo Rivitalizzante Anticaduta 250 Ml10,10€   Prodotto della casa collistar
COLLISTAR Set 3 COLLISTAR Fiale concentrato ridensificante anti-caduta uomo *14pz.159,08€   Sieri e oli il meglio per l'acconciatura e la cura dei capelli

Bioscalin

BIOSCALIN PHYSIOGENINA ANTICADUTA CAPELLI UOMO + SHAMPOO 100 ml NOVITA' 30CPR19,20€  
2x Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 30 cpr38,50€  
BIOSCALIN SINCROBIOGENINA 30CPR15,00€  
Bioscalin uomo energy capelli 30cpr18,70€  


Indice Articoli



Indice Articoli

CAPELLI

Capelli: Come Sono Fatti?

Cheratina e Capelli

Ciclo Vitale: Crescita e Caduta Ciclica

Fase Anagen

Fase Catagen

Fase Telogen


CADUTA DEI CAPELLI

Caduta: Quando è eccessiva?

Caduta: Come Valutarne la Gravità?

Quanti Capelli Cadono Normalmente?

Alopecia

Alopecia Androgenetica

Alopecia Areata

Alopecia da Farmaci

Alopecia da Stress

Diagnosi Alopecia - Esami Utili


COSMETICI

Cerotti Anticaduta

Fiale Anticaduta: Funzionano?

Fiale Anticaduta - Cosa contengono?

Massaggio dei Capelli

Shampoo Anticaduta: Cosa Contengono?

Shampoo Anticaduta: Funzionano?

Shampoo Antiforfora


FARMACI

Minoxidil

Minoxidil per la Barba

Dutasteride

Finasteride


CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA

LaserTerapia

Trapianto di Capelli

Autotrapianto di Capelli - Tecnica FUT

Autotrapianto di Capelli - Tecnica FUE

Trattamento con PRP



Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 Trattamento Anticaduta Donna 42 Fiale57,51€   .